Da una villa liberty nel verde del basso lodigiano nasce “ One Man Gallery “, voluta e realizzata dall’artista Bob Scarioni. Ospite dell’evento, Loris Zanrei, editore e gallerista.

All’inaugurazione Sabato 1 Giugno era presente Loris Zanrei, editore e gallerista, che insieme all’artista Scarioni ha aperto la nuova stagione di One Man Gallery. I giornali locali hanno dato ampio risalto alla notizia (foto / articolo / il cittadino)
Metti una villa liberty del ‘900 italiano in uno spazio verde, un artista della pop art italiana, amici collezionisti e addetti ai lavori, nasce così un po’ per caso ed un po’ per gioco One Man Gallery.
Metti una villa liberty del ‘900 italiano in uno spazio verde, un artista della pop art italiana, amici collezionisti e addetti ai lavori, nasce così un po’ per caso ed un po’ per gioco One Man Gallery.
In un pomeriggio assolato di Casalpusterlengo prende vita questo progetto pieno di colore e di forma e di musicalità. Arrivano amici, collezionisti, addetti ai lavori. Lo spazio è bello ed è vivace, l’atmosfera è positiva. Bob Scarioni apre questo nuovo spazio in una performance di colore, sono le sue opere ed è la personale, adattata alla galleria per inaugurarla. L’idea piace, porta consensi e la presenza di Loris Zanrei ne conferma la lungimiranza.
ONE MAN GALLERY
le foto
Chi è Bob (Roberto) Scarioni
E’ nato e vive a Casalpusterlengo. Con una predisposizione innata per l’arte, elabora una pittura dirompente di materia e di colore, dove la forchetta, presente realmente o evocata nella sua forma è insolita protagonista. Proprio questo semplice utensile si trasforma in mezzo pittorico, stende sula tela coaguli di materia pittorica e vi imprime il suo calco. Un percorso particolare, quello di Scarioni, fatto di azione, riflessione, in particolare nei monocromi, e di una rinnovata forza di creare. E la forchetta, incipit e una cifra distintiva, diventa strumento di rigenerazione continua. Per Scarioni l’arte non è solo scultura, pittura e creatività: è la natura stessa. Sono arte i ghiacciai, le cascate, gli oceani, le foreste… Crea per avere la soddisfazione di esporre, per poi scrutare le reazioni del pubblico. Ha esposto recentemente a Roma, Napoli, Monaco e ancora a Bruges, Utrecht, Londra.
Critica d’arte Cinzia Folcarelli
Categorie