ESCLUSIVA: Milano, al lancio ufficiale la mostra Conviviando

10 allestimenti tavola: la conferenza stampa svela il concept dell’evento

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è appena conclusa a Milano la conferenza stampa di lancio della mostra Conviviando – L’arte della tavola tra passato e futuro, promossa e prodotta dal Comune di Milano/Cultura, Palazzo Reale, Homi (il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano) e curata da Cinzia Felicetti, Direttrice del nostro giornale, Marie Claire Maison. Presenti al tavolo: la curatrice, assieme a Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale, Fabrizio Curti, Amministratore Delegato di Fiera Milano, e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Di fronte al pubblico di giornalisti e personalità legate al mondo della decorazione casa, la curatrice ha sottolineato come questo prestigioso progetto sia “il coronamento di un sogno”, mentre Curti ha fatto notare con soddisfazione come l’offerta fieristica del capoluogo lombardo si intrecci “in modo sempre più forte con la cultura”, in un connubio virtuoso; “e cultura è anche bellezza”, ha aggiunto.
Piraina, da parte sua, ha espresso apprezzamento per l’alto livello estetico dell’esposizione, che è stata progettata come un racconto scenografico sulla storia dell’arte della tavola. L’apparecchiatura delle grandi occasioni è il tema portante, esplorato attraverso tre secoli, dalla sontuosità del Settecento al cibo sintetico del futuro. Ciascuno dei dieci allestimenti si ispira inoltre a un film, da Il Gattopardo al Grande Gatsby passando per Morte a Venezia, pellicole in cui centrali sono alcune scene legate a momenti di convivialità. “Luogo di massima espressione della convivialità, la tavola è una metafora dell’esistenza” ha precisato Cinzia Felicetti, aggiungendo che “Saper stare a tavola significa muoversi con garbo nella vita, con un’attenzione speciale a chi ci circonda”.
Questa sera il vernissage, solo a inviti, poi da domani, 25 gennaio 2018, la mostra Conviviando – L’arte della tavola tra passato e futuro sarà aperta al grande pubblico, a ingresso libero e gratuito, fino al 15 febbraio 2018: dieci allestimenti in altrettante sale dello splendido Appartamento del Principe di Palazzo Reale. A disposizione il catalogo cartaceo e in parallelo la app Conviviando, scaricabile gratuitamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...