“ Abitare nei sogni”. Una mostra onirica a Piacenza. L’artista è Emilio Sgorbati

a cura di Cristina Baldini

E’ allestita dal 23 Aprile fino al 17 Maggio 2022 presso la galleria Rosso Tiziano di Piacenza, la mostra di Emilio Sgorbati.

Acrilico su tavola di legno 70×70.
“ Abitare nei sogni “, il titolo racconta l’attenzione maniacale ad ogni dettaglio dell’artista che ci regala atmosfere indecifrabili e sognate, in cui ciascuno può leggere ciò che meglio crede. Perché in fondo è questo ciò che provano a fare tutti i Surrealisti: come degli alchimisti, lavorano i colori e le forme per suggerire immagini che recuperano da un inconscio comune. Stimolano i nostri sensi mostrandoci le loro paure, i loro desideri, i loro sogni più reconditi, gli incubi ricorrenti.

Acrilico su tavola di legno 70×70
Evidenziare anche la componente ludica e giocosa all’interno del paradigma espressivo di Emilio Sgorbati (surrealismo padano) significa dare giusto risalto a quell’esuberanza vivace e vitale scaturita dall’indole briosa e dal desiderio di fare arte in primis per stare e sentirsi bene e per trasmettere benessere attraverso l’osservazione dei dipinti”.

Prendiamo in esame l’elemento ludico-giocoso che appartiene al DNA genetico della produzione surrealistica di Sgorbati che si pronuncia in merito al significato di tale fattore di rilievo, che è sempre presente all’interno delle narrazioni, senza però mai essere eccessivo e tanto meno forzato ed esageratamente rimarcato, ma trovando invece un perfetto equilibrio di sintesi dentro al palinsesto scenico e compositivo.
Il vernissage d’apertura sarà Sabato 30 Aprile dalle ore 18

Categorie
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.