“20 ANNI DI INSUCCESSI”, una mostra di Riccardo Bonfadini a Cremona


Riccardo Bonfadini. 20 ANNI DI INSUCCESSI
Galleria Il Triangolo
Una nuova mostra a cura di Francesco Mutti Cremona, 5 febbraio – 6 marzo 2021

Apre sabato 05 febbraio la mostra di Riccardo Bonfadini 20 ANNI DI INSUCCESSI, realizzata in collaborazione con il DAV – Dipartimento di Arti Visive di Soresina (CR) e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Non solo un’antologica del poliedrico artista soresinese – sebbene il titolo la ricordi – ma un manifesto artistico a tutti gli effetti, uno stile di vita, risultato di quel particolare modo di affrontare l’esistenza con scaltro ingegno e una punta di spensieratezza che non fanno mai male. Attraverso un’effimera allusione alla presunta incapacità di emergere nel sistema dell’arte, auto-referenziale e scanzonata, il Triangolo presenta dunque molti di quei lavori che, di Riccardo Bonfadini, hanno invece segnato il percorso e i successi: in particolare, le opere fanno riferimento a quella sua consueta attenzione nello studio del quotidiano come fucina primaria di idee, dall’oggetto d’uso comune che diviene elemento di riflessione alla riconoscibile silhouette decontestualizzata con sagacia; dall’aforisma al proverbio, al modo di dire che, per traslitterazione o assonanza, assume quel significato che non si distacca dalla sua base ma che, comunque, ne ha ormai sovvertito il senso giungendo puntuale alla mente dell’osservatore. Il risultato ottenuto si mostra come una divertentissima wunderkammer dei nostri tempi, tra installazioni, fotografie d’autore, assemblages, stencil, pittura digitale e manifesti su carta: il tutto condito da un umorismo non proprio “politically correct” e da quella rara e ironica sensibilità che contraddistingue non solo l’artista ma anche l’uomo Riccardo Bonfadini.
Cenni Biografici ed espositivi
Riccardo Bonfadini (Cremona, 1971).

Artista poliedrico, spazia tra l’arte visiva e la composizione musicale. Si avvicina all’arte seguendo le orme del padre Pino. Sin dagli esordi egli comprende che la pittura tradizionale non è sufficiente a comunicare il proprio pensiero ed amplia così lo spettro delle tecniche e dei materiali per poter raccontare la nostra contemporaneità, tema portante della sua poetica. Un racconto, il suo, che si snoda attraverso l’uso costante di oggetti del nostro vissuto, filtrati da una visione spesse volte ironica del quotidiano, che, nel recupero delle cose e nella loro reinterpretazione, trova la dimensione più congeniale.

I suoi lavori sono dunque il risultato di un incessante dialogo con la società del presente, in cui ogni oggetto può diventare “opera d’arte” se sostenuto da intuito e concetto, piccoli rebus da risolvere che divertono e fanno riflettere: gli oggetti assumono perciò nuova vitalità attraverso il loro semplice accostamento, mentre l’assonanza letteraria diviene terra fertile per la costruzione di divertenti neologismi. Bonfadini, artista apparentemente leggero, cerca di scardinare luoghi comuni e convenzioni tipiche del nostro tempo, servendosi astutamente delle parole come veri e propri “utensili” del mestiere. La sua filosofia si manifesta attraverso differenti tipologie e cicli di lavori: piccole installazioni, manifesti, opere fotografiche, stampe, pittura, accumulazioni.

Tra premi ed esposizioni si ricordano: la vittoria nel Premio “Delle Arti e della Cultura” (Milano, 2007); la personale al Parlamento Europeo (Strasburgo, 2008); la partecipazione ad Art Basel Miami Beach (U.S.A., 2010); la vittoria del “Premio Internazionale Ora 2012”. L’artista è stato inoltre premiato al “Premio Nocivelli” del 2014 ed è stato finalista al “Premio Internazionale Ghidoni” nel 2015. Nel 2020 Paratissima Torino lo segnala come migliore artista presente a quell’edizione. Sempre nel 2020 è tra i finalisti dell “Art Rigth Prize”. Sue opere sono presenti nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea MiMum. Numerose le mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Vive e lavora a Soresina (Cremona).
Riccardo Bonfadini. 20 Anni di insuccessi
A cura di Francesco Mutti
Cremona, Il Triangolo Galleria d’Arte, 5 febbraio – 6 marzo 2022 Inaugurazione sabato 5 febbraio ore 18 (accesso con greenpass) Cremona, Il Triangolo Galleria d’Arte – Vicolo della Stella 14
Da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30
Per informazioni: http://www.iltriangoloartgallery.com – info@iltriangoloartgallery.com
Categorie
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.