” trip in the history “ viaggio nelle dimensioni oniriche nell’Hotel “ iDesign” di San Marino. Con l’artista Rossano Ferrari

di Cristina Baldini

Chi l’ha detto che in un hotel si debba solo dormire? Oltre al servizio, ai ristoranti e le spa c’è un’altra componente capace di aggiungere valore ai nostri soggiorni: l’arte. Che l’hotel sia ispirato a un’architettura contemporanea che ne reinventa gli spazi, o che l’arte contemporanea sia intesa come elemento di esposizione, sono sempre più numerosi gli alberghi che ospitano gallerie d’arte e collezioni di artisti emergenti, installazioni permanenti e mostre temporanee. L’unica struttura nella Repubblica di San Marino che, come dice il nome, propone uno stile e arredamento di design d’autore e’ appunto iDesign. All’interno dello stesso sono presenti murales e opere dell’artista contemporaneo Rossano Ferrari. L’artista, ha scritto per noi un “ diario di viaggio” dalla sua personale camera di hotel.
Immergetevi in un’atmosfera unica

Breve testo del murales “trip in the history”
Un viaggio nella storia
di Rossano Ferrari / Artista e Performer

Vivere e lavorare in Hotel e’ un continuo viaggiare, un continuo passaggio di culture e nazionalita’ diverse, in un certo senso e’ il “mondo” che entra dalla porta d’ingresso, e’ il “mondo” che viene da me.

L’opera è un viaggio nella storia, ed ha trovato la sua ispirazione nel continuo viaggiare, e la sua naturale collocazione all’interno del luogo che mi ha ospitato in questo viaggio : I Design Hotel di San Marino.
E’ un viaggio che nasce dalle origini delle civilta’, la mesopotamia, spostandosi nel bacino del mediterraneo, greci, etruschi, romani, fino a raggiungere le Americhe e l’Asia. E’ un viaggio storico, archeologico, in una chiave contemporanea, per non dimenticare mai le nostreo origini.
Tutte queste grandi culture hanno creato quello che noi tutti siamo oggi. Conoscere il nostro passato e’ l’unico modo per comprendere il nostro presente e per cercare di proiettarci nel nostro futuro.

Francesco Brigante
Sfoglia la gallery
Secondo la giornalista e scrittrice Joan Didion, gli alberghi rappresentano da sempre lo specchio di una particolare società che scelgono di rappresentare. In questo caso parliamo di un luogo esclusivo che riflette l’amore e il gusto per l’arte, costruito ad hoc per tutti quegli appassionati che desiderano trascorrere qualche giorno di svago immersi in un ambiente dal sapore contemporaneo.

Categorie
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.