A Milano, in via Monte Napoleone, la mostra ” Collective Art “. Empatia ed eleganza nel quadrilatero della moda a cura di Loris Zanrei.

di Marta Bonelli 
Milano ed Lz Indipendent Art hanno promosso e presentato ” Collective Art “, la mostra collettiva di arte contemporanea a cura di Loris Zanrei , il 23 Giugno in via Monte Napoleone, presso il prestigioso Business Center al centro del quadrilatero della moda più famoso al mondo. Lz Indipendent Art ancora una volta riesce a promuovere la ricerca artistica di un gruppo di contemporanei che hanno elevato il gusto e la ricerca a materia d’arte valorizzando il binomio cultura e sperimentazione. Gli artisti in mostra: Lucia Chessari, Silvia Rastelli, Filippo Barbieri, Paolo Mezzadri. Ospite fuori collettiva, l’artista bresciano Vezzoli.

Loris Zanrei spiega così la genesi della mostra di Milano: “La nostra è una società che vive nell’assenza. Assenza di cosa? L’assenza è sempre una mancanza di fede in qualunque modo la si voglia intendere. Quando gli uomini non credono producono un vuoto ed io questo vuoto ho voluto riempirlo con opere di artisti in cui credo fortemente. ” “Nello spazio Lz Indipendent At in via Montenapoleone Loris Zanrei colloca 20 opere: sculture di ferro di Paolo Mezzadri, il senso di femminilità e poesia nelle opere di Lucia Chessari, la provocazione ed il richiamo ad opere storiche nelle esecuzioni di Filippo Barbieri, il gusto e l’eleganza nei dipinti raffinati di Silvia Rastelli. Il dialogo tra forza, luce e spazio innesca una forte empatia, suggestioni mutevoli e personali, attraverso le quali gli artisti invitano noi tutti colmare il nostro vuoto interiore e a ricercare in noi stessi (e non all’esterno) le risposte, la saggezza e l’equilibrio.”
VOTO: 5/5
- Allestimento: interessante confrontare le modalità di allestimento della mostra; se, da una parte, la mostra di Loris Zanrei è connotata da un accumulo di presenze, che confondono e rendono difficile la comprensione del percorso e degli intenti, dall’altra parte l’allestimento si apre in spazi ridotti che coinvolgono lo spettatore, che si trova a osservare con stupore le opere esposte.
- Contenuti: alta la qualità delle realizzazioni presentate, un ottimo modo per conoscere nuove realtà importanti dell’arte contemporanea.
- Rapporto qualità/prezzo: come sempre, Lz Indipendent Art apre le porte al pubblico senza richiedere biglietto, creando così un luogo di interazione culturale aperto a tutti.


Categorie