Lunedì 29 maggio alle ore 17,30 nella sala “Saffi” del Palazzo del Ridotto di Cesena, Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, terrà un personale intervento sulla bellezza nell’arte attraverso la lettura delle figure femminili nella pittura di Caravaggio e Cagnacci.
Una lezione magistrale dedicata alle donne “reali” e alle figure femminili, fra mito, storia, leggenda e religione, che nutrirono l’immaginario dei celebri pittori e ispirarono la composizione di capolavori che, ancora oggi, meravigliano e seducono lo spettatore.
Si tratta del primo di una serie di incontri ideati per valorizzare la prestigiosa collezione costituita dalla Cassa di Risparmio e dalla Fondazione per recuperare opere importanti che antiche e moderne vicende dispersive avevano allontanato dai luoghi di produzione e illustrare, in un percorso di libero accesso, i momenti significativi della tradizione artistica in Emilia e in Romagna.
La collezione esibisce ottanta opere che dal Rinascimento romagnolo giungono all’età barocca passando attraverso il Seicento di Cagnacci e dei pittori caravaggeschi influenzati dal grande realismo del Merisi.
La conferenza patrocinata dal Comune di Cesena è aperta a tutta la cittadinanza.