A tutto Picasso, un autunno all’insegna del pittore iberico
Tanti gli appuntamenti con l’arte di Picasso che ci terranno compagnia nel prossimo autunno. Diverse mostre da Genova a Castiglione del Lago, fino a passare per la Capitale.
Le opere preferite dall’artista a Genova
Dal 10 novembre al 6 maggio, al Palazzo Ducale di Genova, si potranno ammirare le opere preferite dallo stesso artista. La selezione di opere, provenienti per lo più dal Museo Picasso di Parigi, sarà suddivisa in sezioni tematiche. Arte, follia, genio, ma anche un senso di malinconia che ti pervade quando ti soffermi sui volti laconici delle bagnanti. I ritratti di donna degli anni ’30 invece fanno penetrare una dimensione nostalgica, e al contempo leggiadra. Accanto a queste opere, anche le fotografie in cui l’artista è immortalato con le sue creazioni, incastonati sullo sfondo dei suoi eccentrici atelier.
Picasso sulla spiaggia alla mostra Guggenheim
Dal 26 agosto al 7 gennaio, negli spazi espositivi delle Project Rooms di Palazzo Vernier a Venezia, si può visitare la collezione Guggenheim tra cui si trova il pezzo più amato da Peggy Guggenheim, La Baignade. Tre opere e una scultura accanto ai disegni creati tra febbraio e gennaio del 1937 che andranno a esprimere con intensità il rapporto che vi era tra l’artista e i Mediterraneo e che ha avuto un ruolo significativo nelle sue opere.
Le ceramiche a Castiglione
Ma Picasso non è solo pittura e scultura. A Castiglione del Lago sono in mostra fino al 27 agosto le sue ceramiche e le tre celebri serie di incisioni e acqueforti: la novella Carmen, Le Cocu magnifique e il pezzo teatrale si Fernand Crommelynck. Ma non è tutto, a esprimere tutto l’estro dell’artista sono anche le brocche in ceramica e i vasi antropomorfi che giungono da collezioni private che rappresentano la quotidianità.
Categorie