MIAMI O NON MI AMI?

WYNWOOD, L’ARTE A PORTATA DI TUTTI

Wynwood l arte a portata di tutti

 Quando si dice che Miami è solo spiagge e divertimento… beh è sbagliato! Wynwood è la prova che Miami è culturale.

Basta spostarsi un paio di km da South Beach e vi ritroverete davanti ad uno scenario completamente diverso, fuori dal comune, per certi versi quasi surreale! Eccoci arrivati a Wynwood, dove l’arte è a portata di tutti! Una boccata di energia, una visione di creatività nella sua più alta espressione. Ogni volta che la piccola Sobe mi sta stretta, mi precipito in questo angolo e per un attimo mi ritrovo altrove. Wynwood si trova esattamente a nord di Downtown e lo possiamo suddividere in due distretti: il Distretto Art Wynwood a nord e il quartiere della Moda Wynwood lungo la West 5th Avenue.  Wynwood è conosciuto dai locals anche con il nome di “Little San Juan”, e comunemente noto come “El Barrio“, perchè molti portoricani nel 1950 hanno iniziato a popolare questo quartiere.  Arte sui muri, arte per le strade, arte ovunque: si respira arte perfino nell’aria. Gallerie, mercati, piccoli ristoranti e coffee bar,concept store alternativi riempiono questo quartiere rendendolo quasi un villaggio all’ interno di una città.

Wynwood Art District

Il Distretto Wynwood Art contiene più di 70 gallerie, musei e collezioni d’arte. Ogni primo sabato del mese è “ArtWalk”. Collezioni private, studi d’artista, gallerie e show room restano aperti fino a tardi nei blocchi situati tra NW 20 e NW 36th Street a ovest di N. Miami Avenue. Andateci per l’aperitivo e tornerete a notte inoltrata.

 Grandi installazioni all’aperto, street artists che dipingono le facciate degli edifici, dj set allestiti nelle gallerie. Gustatevi un drink osservando l’ultimo progetto degli artisti più celebri e divertitevi a scovare ai piani più alti dei palazzi abbandonati, spazi appena aperti da giovani emergenti.

Wynwood è anche sede di una mostra murale permanente all’aperto con alcuni dei più famosi artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Durante Art Basel, la mostra d’arte contemporanea piu’ famosa degli Stati Uniti d’America, che si svolge tutti gli anni i primi di dicembre, Wynwood diventa l’epicentro di questa kermesse soprattutto per i numerosi party ed eventi che ospita. Vi consiglio di segnarvelo subito in agenda se avete in programma un viaggio in Florida per dicembre.

Wynwood Fashion District

Il Distretto della Moda di Miami è l’altro distretto di Wynwood. La sua arteria principale è lungo la Northwest 5th Avenue, dove si trovano diversi rivenditori e distributori di abbigliamento più importanti.

Non solo arte e non solo moda, ma anche cucina. Camminando per le vie di Wynwood scoprirete dei meravigliosi locali dove poter gustare piatti tipici nella magica atmosfera. Assolutamente da visitare e fermarsi è il Kitchen & Bar, nel cuore di Wynwood, quando la strada dell’arte si incrocia con quella innovativa della cucina latin flavour. Questo ristorante è diventato in breve tempo un melting pot per tutti coloro che desiderano sorseggiare un cocktail e godersi lo spettacolo dei murales all’esterno del ristorante, delle sculture e creazioni, del parco adiacente.

A cura di Mary Marchesano

Foto di Elido Turco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...