Vai al contenuto

La street art di un artista di Milazzo viaggia sui container

Più che street art ha voluto chiamarla “trip art” “perché il viaggio artistico non sarà solo dei container, ma anche mio che ho dovuto farmi parecchi viaggi mentali per cercare di immedesimarmi nella cultura di Paesi a me sconosciuti e provare a tradurre in immagine un pensiero lontano dalla tradizionale street-art”.

È il primo progetto di arte itinerante, nato dalla sinergia tra il writer milazzese Andrea Sposari, classe 1992, in arte Spors.Art, e l’azienda siciliana DB Service, promotrice e ideatrice di una iniziativa: la realizzazione di opere su container destinati a cantieri sparsi per il mondo, con lo scopo di regalare sorrisi e speranze attraverso l’arte a chi vive una quotidianità difficile. Questi container, vere e proprie officine, verranno posizionati all’interno di cantieri in Nigeria e in Libia: “Sono orgoglioso di aver messo a disposizione la mia creatività per un progetto unico e incredibilmente stimolante – racconta Andrea – ho cercato di rappresentare al meglio temi socialmente coerenti con i Paesi a cui sono destinate queste opere, dunque l’agricoltura e l’estrazione petrolifera per la Nigeria, e la guerra per il container destinato alla Libia”.

L’obiettivo del progetto è quello della riqualificazione urbana tramite la street-art, ma la differenza principale è che sarà “a domicilio”. E una volta terminati i lavori questi container torneranno in patria e verranno “riciclati”, prendendo nuova vita. E questa sarà la grande bellezza del progetto.

Spos.Art è già noto per aver realizzato di recente una toccante opera d’arte che ha emozionato e coinvolto la sua città, Milazzo, riqualificando le cabine elettriche dopo essere stato scelto da E-Distribuzione per il progetto Cabine d’autore. Nel 2019 è stato tra gli artisti internazionali del Techfest di Bombay, importante manifestazione inaugurata dai premi Nobel John Roberts e Eric Maskin, dove ha realizzato un murales dedicato alla scienza su richiesta degli organizzatori, che dopo averlo conosciuto tramite Instagram lo hanno fortemente voluto in India. Andrea, originario di Pace del Mela e milazzese d’adozione, ha studiato ingegneria elettrica al Politecnico di Milano, ma ama da sempre la street-art e coltiva questa passione da quando aveva 14 anni. E proprio attraverso la sua arte ha portato Milazzo e la Sicilia in giro per il mondo”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: