Art City Bologna 2020: Il programma

Bologna -Da venerdì 17 a domenica 26 gennaio, Bologna diventa capitale dell’arte con la la settimana dell’Art week che segna l’ottava edizione di Art city Bologna 2020. In programma mostre, eventi e iniziative speciali promosse dal Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Fiere in concomitanza di Arte Fiera (24 – 26 gennaio 2020), l’appuntamento di riferimento che apre il calendario artistico annuale italiano. Numerose proposte espositive che inaugurano in occasione di questa settimana dell’arte e che rimangono visibili fino a primavera inoltrata.
Coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea Istituzione Bologna Musei sotto la guida di Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, il programma di Art city Bologna 2020 si conferma articolato in uno Special project (La vita nuova di Romeo Castellucci )e in oltre 20 Main project, tra mostre, installazioni e performance, oltre alle iniziative di Art city segnala, eventi selezionati tra quelli promossi da gallerie d’arte, artist run space, spazi no profit e luoghi non convenzionali. Anche quest’anno il pubblico di addetti ai lavori, appassionati e curiosi d’arte, cittadini e turisti potrà immergersi nell’atmosfera di vitalità che nell’ultimo weekend di gennaio attraverserà Bologna.
Se la vocazione principale del format rimane quella di comporre un programma rappresentativo delle più varie pratiche artistiche contemporanee in dialogo con i vari spazi e contesti urbani di intervento, nel programma dell’edizione 2020 si possono distinguere alcuni elementi prevalenti: la maggiore partecipazione di artiste donne rispetto a colleghi uomini; il confronto generazionale fra artisti affermati e artisti emergenti, la cui ricerca viene sostenuta attraverso laproduzionedi nuovi lavori realizzati per questa occasione; le incursioni della pittura, in affiancamento alla nuova sezione di Arte Fiera che punta l’attenzione sul linguaggio oggi più dibattuto dell’arte contemporanea.
Categorie