Un’importante collezione inedita di 63 opere di Giovanni Borgonovo curata e presentata da Loris Zanrei

Milano 11.10.2019

– Una grande collezione privata, opere in parte inedite e dallo straordinario valore, un artista che è stato battuto da Sotheby’s e dalle principali case d’aste italiane. Sono ben 63 le opere messe a disposizione da una famiglia milanese al curatore d’arte Loris Zanrei, titolare della galleria Art Gallery Museum ed editore dei magazine ” Diciotto ” e ” Aiko”. Una scelta finalizzata alla scopo di realizzare una grande retrospettiva e di valorizzare l’artista riportandolo al centro del mercato dell’arte italiana. Borgonovo fu un importante paesaggista e ritrattista del ‘900 italiano, prese parte a sei biennali, nel 1920 vinse il premio Principe Umberto con l’opera ” Tramonto dicembrino nella campagna milanese “, acquistato dalla compagnia Edison di Milano. Questa collaborazione nasce dal progetto di una importante casa d’aste che attraverso il proprio marketing Office decide di mettere in contatto i proprietari della collezione privata con Loris Zanrei nominandolo curatore.

In merito abbiamo sentito Zanrei: “ E’ con grande onore e senso di rispetto che ho accettato di occuparmi di questa importante collezione, Giovanni Borgonovo è un vero e proprio viaggio artistico sulle orme di una personalità di eccezionale talento. Pittore raffinato e appassionato non si fermò agli onori e ai riconoscimenti acquisiti tra gli anni Venti e Trenta nelle più importanti vetrine d’Italia – ma al successo preferì le ragioni profonde della vita e dell’arte che lo spingevano lontano dai territori milanesi. Ma la sua “felicità pittorica” si mantiene “straordinariamente libera”nella sua formazione e crescita, “con una singolare estraneità non solo al ‘Novecento’ ma anche alle tendenze dell’epoca sua”, lontano come fu dalle ansie delle avanguardie, dai dubbi tormentosi sul destino della pittura. “In lui non si sente il peso del Novecento né il peso di un’arte tradizionale “.

L’artista Borgonovo Giovanni fu un pittore lombardo attivo nel corso del XX secolo . Nacque a Milano nel 1881, morì a Milano nel 1975 all’età di 94 anni.

Per informazioni

collezioneborgonovo@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...