Vai al contenuto

“L’Uomo della Pace”– A Piacenza una mostra sotto i portici di Palazzo Gotico il 29 e 30 Maggio

A cura di redazione


Il progetto nasce con l’intento di valorizzare l’espressione infantile come linguaggio universale di pace, capace di superare barriere culturali, geografiche e sociali. I disegni, frutto di un percorso educativo e creativo sviluppato all’interno delle scuole del territorio, offrono uno sguardo autentico e potente sul tema della non violenza e della solidarietà tra i popoli.

COMUNICATO STAMPA
“L’Uomo della la Pace”
Mostra sotto i portici di Palazzo Gotico il 29 e 30 Maggio

Franco Scepi


Arte, educazione e memoria per costruire la pace: protagonisti i giovani di Piacenza
Piacenza, 20 maggio 2025 – Si inaugurerà giovedì 29 Maggio alle ore 18, sotto il loggiato del Palazzo Gotico di Piacenza, la mostra “Piccoli Grandi artisti per la Pace”
, un evento di forte valore simbolico,
culturale ed educativo che vede protagonisti i ragazzi e i bambini delle scuole piacentine in un grande
omaggio all’arte e al messaggio universale della pace. La mostra si ispira all’opera “ Uomo della Pace” ispirata nel 1977 dal cardinale Karol Wojtyła – un anno
prima della sua elezione al pontificato come Giovanni Paolo II – è diventata nel tempo un potente simbolo
di riconciliazione e speranza.

Il monumento che ne è scaturito è stato successivamente sottoscritto da
Michail Gorbaciov e da tutti i Premi Nobel per la Pace del mondo, riconoscendolo come una testimonianza artistica che ha segnato la fine del Novecento e della Guerra Fredda. L’iniziativa, promossa dalla Scuola Giovanni Paolo II di Piacenza dalla Fondazione Gorbaciov, e sostenuta dall’Associazione Gorbaciov Foundation / Nobel Italia e dal Segretariato Permanente dei Nobel per la Pace (con sede mondiale a Piacenza e presieduto da Marzio Dallagiovanna ed Ekaterina Zagladina), si propone come un’azione educativa che unisce arte, storia e fede per formare una nuova generazione consapevole e impegnata nel costruire la pace, in un tempo segnato da conflitti e tensioni.

L’arte diventa così veicolo di dialogo e strumento di educazione alla pace. Questa mostra è anche l’occasione per ricordare che la Città di Piacenza, già da dieci anni, è stata ufficialmente nominata dai Premi Nobel per la Pace come “Città dei Costruttori di Pace” con appositi cartelli che accolgono chi entra in città: un riconoscimento prestigioso che oggi si rinnova grazie al dialogo tra le istituzioni culturali, artistiche e scolastiche del territorio. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento che vuole essere un messaggio di bellezza, speranza e responsabilità condivisa.


Per informazioni:

Scuola Giovanni Paolo II – Piacenza
segreteria@giovannipaolo.eu

P U B B L I C I T A’


Franco Scepi


Nato a Milano nel 1943, Franco Scepi è artista e inventore polivalente ed eclettico sperimentatore di tutti i media e linguaggi creativi. Attivo nella comunicazione pubblicitaria (lunga è stata la collaborazione con la Campari), nel cinema, nel teatro, nella televisione, è scenografo, regista, pittore, grafico e molto di più. Tra le sue opere monumentali, oltre alla celebre immagine dell’ Uomo della Pace del MAGI, si ricorda la grande scultura Goccia della Terra, esposta alla fondazione Dino Zoli di Forlì.