Vai al contenuto

Addio a Oliviero Toscani, il fotografo che ha scandalizzato e smosso le coscienze con le sue campagne choc

A cura di redazione

Oliviero Toscani

È morto Oliviero Toscani : lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa. «Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali», si legge nella nota firmata dalla moglie Kirsti e dai figli. Il fotografo milanese da decenni viveva con la famiglia in una tenuta a Casale Marittimo, borgo a cavallo delle province di Pisa e Livorno in Val di Cecina.

La malattia

Toscani, 82 anni (era nato a Milano nel 1942), era ricoverato nell’ospedale di Cecina dove era arrivato il 10 gennaio per l’aggravarsi delle sue condizioni. Da due anni – come aveva rivelato in un’intervista al Corriere della sera il 28 agosto scorso – soffriva di amiloidosi, malattia rara: «In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali» raccontava, spiegando di sottoporsi a una cura sperimentale e di non temere la morte. «Basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero».

L’amiloidosi è una condizione rara ma grave causata da depositi di proteine anomale (chiamate amiloidi) nei tessuti e negli organi di tutto il corpo. Ne esistono di diversi tipi e in Italia colpisce circa 800 persone l’anno.