Vai al contenuto

Rubens, un capolavoro dalla bottega del grande pittore in asta da Magnolia Arte

A cura di Stefano Bonati

“ Il Martirio di Santo Stefano “
Collezione privata milanese – olio su tela 78×58 cm

Magnolia Arte si prepara a offrire in asta “Il Martirio di Santo Stefano” in ambito Rubens (si presume un suo allievo), un capolavoro da una importante collezione privata milanese del XVII secolo.

Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli, dove sono evidenti sia la sua chiamata al servizio dei discepoli, sia il suo martirio, avvenuto per lapidazione, alla presenza di Paolo di Tarso che in seguito si convertì lungo la via di Damasco. Santo Stefano è venerato come protodiacono e protomartire. Il primo epiteto è dovuto al fatto che fu il primo e forse il più importante dei diaconi eletti in Gerusalemme. Il secondo è associato al suo nome sebbene il suo martirio sia cronologicamente preceduto da quello di Giovanni Battista, morto per decapitazione. Stefano è stato il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero della fede. 

Loris Zanrei, Ceo di Magnolia Arte, commenta così la presentazione dell’opera di scuola Rubens: «Questo dipinto splendidamente conservato, intriso dell’esperienza italiana di Rubens, è la prova che anche i nomi dei grandi artisti possono andare perduti nella storia. Fortunatamente, gli affascinanti dettagli rivelati da un’analisi scientifica, uniti a una ricerca meticolosa e alla valutazione di importanti studiosi, affermano giustamente l’attribuzione di quest’opera alla bottega di uno dei più grandi pittori del suo tempo, e ci dimostrano che c’è ancora molto da scoprire, anche sulle opere più conosciute dell’artista».

Loris Zanrei – Ceo di Magnolia Arte