Vai al contenuto

Addio al maestro Ennio Finzi

A cura di redazione

Ennio Finzi

ENNIO FINZI
16 marzo 1931 – 19 giugno 2024

“ Sono nato il 16 marzo del 1931 a Venezia, città che ho amato profondamente. Il giorno che nacqui nevicava e mi piace associare questo fatto alla mia passione per il tempo grigio, nebbioso, e la paura, addirittura il panico, per le giornate di cielo azzurro. Ricordo quanto mi piaceva girare per la città nei giorni di grigiore, soprattutto d’inverno quando la nebbia ovattava per magia i lineamenti delle case, dei palazzi, dei canali e il bacino di San Marco diventava uno scenario meraviglioso. Il labirintico tessuto di calli, campielli, fondamenta, era pieno di piccoli negozi artigianali o commerciali e tutto si svolgeva in un impasto armonico di domande e offerte con quel vociare dialettale ora del tutto o quasi scomparso. “

Si è spento oggi 19 Giugno il maestro Ennio Finzi, considerato uno dei protagonisti della Pittura Critica e dell’Espressionismo Astratto italiano.

Ennio Finzi era non-ufficialmente considerato l’ultimo pittore spazialista vivente, infatti come lui stesso ricordava, nel 1947 aveva solo 16 anni e non poté essere iscritto al movimento pittorico dello Spazialismo come fu invece Tancredi Parmeggiani (1927 – 1964) che all’epoca aveva vent’anni.

Ha partecipato nel 1959 e nel 1999 alla VIII e XIII Quadriennale di Roma e nel 1986 alla XLII Biennale d’Arte di Venezia.

Ha insegnato all’Accademia di Venezia.