Vai al contenuto

Da Magnolia Arte un dipinto appartenente alla bottega del Tiepolo

A cura di Cristina Baldini

Sacrificio d’Ifigenia (Giambattista Tiepolo)
dipinto di Giambattista Tiepolo del 1757

Da Magnolia Arte, Casa d’Aste in Piacenza, sarà possibile ammirare un’opera proveniente dalla bottega del Tiepolo, raffigurante il Sacrificio d’Ifigenia. 

Tiepolo compose l’opera con l’immediatezza e la libertà di un bozzetto. La pennellata è particolarmente ricca e il pittore riesce a creare vividi effetti di luce nonché una consistente rappresentazione di dettagli e costumi. L’opera, una frammentazione della scena, racconta un episodio tratto dalla mitologia greca. Ifigenia, secondo la tradizione figlia di Agamennone e Clitemnestra, viene rappresentata al centro della scena, seduta compostamente e con il capo chino; dietro di lei si trova il sacerdote, pronto a portare a termine il sacrificio, e l’altare.



Il dipinto è un olio su tela 36 x 50 cm, proviene da una bottega antiquaria milanese e in origine risultava di proprietà di una prestigiosa collezione privata in Trieste, gli eredi Spessa dell’omonimo casato, a cui è dovuta la pubblicazione della stessa.



L’opera è considerata un piccolo capolavoro e viene attribuita all’ambito della bottega del Tiepolo, presumibilmente dipinta da un allievo del maestro, per l’alta qualità esecutiva e per la rapidità e il virtuosismo tangibile, la sua propensione teatrale, il gusto delle favole antiche. Il dipinto è stato assegnato alla bottega del G. B. Tiepolo da uno studio peritale e, confermato, dal Prof. Guido Concari, storico dell’arte con pubblicazioni importanti.