Vittorio Sgarbi: il frammento della tela trovata lo incastra: “Combacia con il quadro rubato”
A cura di redazione

Una foto in Hd toglie qualsiasi dubbio, il pezzo mancante coincide perfettamente con l’opera di Sgarbi. La scansione rileva tutti i difetti e i rattoppi recenti
Si riapre con un colpo di scena il mistero del quadro rubato comparso in una mostra di Vittorio Sgarbi. Il sottosegretario sostiene da tempo che la sua opera sia diversa rispetto a quella trafugata ma un’inchiesta di Report e de Il Fatto Quotidiano mostrerebbe delle prove inconfutabili. Secondo la trasmissione di Rai Tre e il quotidiano diretto da Travaglio, infatti, Sgarbi avrebbe fatto fare un clone a una ditta di Correggio e la scansione in alta definizione rivelerebbe difetti e rattoppi identici all’opera trafugata nel castello. Il quadro di Manetti “scoperto” da Sgarbi è lo stesso rubato al Castello di Buriasco. Lo suggeriscono un’infinità di dettagli che combaciano, lo confermano gli esperti. Nel 2021 Vittorio Sgarbi mette in mostra a Lucca la “Cattura di San Pietro”, una preziosa tela che presenta come “inedito” di Rutilio Manetti di sua proprietà. Dice di averla trovata nella sua villa di Viterbo “per un colpo di culo”.
La scansione
Sia la copia che l’originale finiscono a Ro Ferrarese, sede della Fondazione Cavallini Sgarbi. Ma in azienda rimane il file della scansione 3D con risoluzione a 1600 Dpi, che pesa 52 gigabyte ed è «l’impronta digitale» dell’opera. L’analisi dello scatto fa emergere la cosiddetta cracchettatura, ovvero la rete di fratture sottili della vernice antica che nessun copista saprebbe riprodurre. Attorno alla candela invece ci sono parti bianche chiare. Che dimostrerebbero che quella pittura è recente. La prova più importante però è il brandello di tela trovato a Buriasco nella cornice del furto. È stato acquisito dal Nucleo Tutela dei Carabinieri di Roma il 20 dicembre scorso. E può collegare la copia al quadro. L’immagine, spiega il quotidiano, si incastra a pennello in un’area in cui c’è un rattoppo. Il vuoto corrisponde perfettamente al frammento mancante.
Categorie
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.